sabato 14 novembre 2009

25 novembre giornata mondiale contro la violenza sulle donne

Il 25 novembre, giorneta mondiale contro la violenza sulle donne,ci sarà la conclusione della staffetta contro la violenza organizzata dall'UDI nazionale a cui hanno aderito tante altre Associazioni e singole donne.
L'anfora-testimone è stata portato nello spazio temporale di un anno attraverso tutte le regioni di Italia ed ha visitato città e paesi e dovunque è stata accolta con simpatia e le sono stati attribuiti onori dalle autorità cittadine. A Savona dal sindaco e dall'allora assessore Bacciu.
E' stato emozionante vederla sfilare per le vie cittadine e si è propagato un entusiasmante senso di solidarietà. Tutte eravamo Lorena ed Hina le due donne uccise da uomini potenzialmente amici o addirittura parenti.
Il rifiuto della violenza ci ha toccato tutte e tutte ci ha coinvolte.
Ora la staffetta si conclude, proprio nel giorno internazionale contro la violenza, il 25 novembre, a Brescia ,città in cui è stata uccisa Hina.
Il 21 vi sarà un pellegrinaggio di donne da tutta Italia ( due pullman saranno liguri )nella città lombarda per gridare assieme il rifiuto di questa orribile sopraffazione.
A Savona nell'occasione ci saranno manifestazioni organizzate dell'UDI locale e in particolare un incontro sulla violenza nella Sala Rossa del Comune il 25 cui parteciperanno Associazioni e studenti. mentre il 28 alla libreria Ubik vi sarà la presentazione del DVD "La staffetta contro la violenza transita in giugno a Savona", girato a suo tempo da Adriana Caviglia, seguita da azioni teatrali.
Sicuramente queste manifestazioni non resteranno in superficie, ma saranno sentite in modo profondo perché noi tutte siamo, anche se fortunatamente non direttamente, toccate da questo atto feroce.
Sulla nostra pelle sono per noi tangibili le ferite di Lorena ed Hina e in loro tutto il genere femminile si è sentito ucciso.
Margherita

Nessun commento: