sabato 12 luglio 2008

DONNE E COSTITUZIONE

L’UDI di Savona organizza per il prossimo anno sociale 2008/09 una serie di incontri uniti dallo stesso filo conduttore e che ne costituisce il titolo: “Donne e Costituzione”
La ragione della scelta è facilmente comprensibile. 
Nel sessantesimo compleanno della nostra Carta Costituzionale desideriamo rendere omaggio a questa legge fondamentale che ha sempre garantito e ancora garantisce, nel nostro Paese il mantenimento della democrazia e delle libertà fondamentali.
Al faticoso raggiungimento di questo obiettivo le donne hanno dato il loro contributo prima militando nella Resistenza che di tutto questo è la necessaria, se pur dolorosa, premessa e poi partecipando alla stesura come elette all’Assemblea Costituente. 
Desideriamo soprattutto ricordare ancora una volta i primi dodici articoli cioè quelli relativi ai principi fondamentali che sono tappe miliari della nostra storia e sono inalienabili
Nella Costituzione i diritti della donne sono esplicitamente evidenziati.
L’articolo 3 recita: “Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzioni di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali”.
  Il nuovo Diritto di famiglia del 1975 si rifà al rispetto della Costituzione.
Se poi questi dettami fossero pienamente rispettati in ogni campo la parità anche sul piano della rappresentanza politica avremmo altre formazioni a livello di Governo. 
L’ultima campagne dell’UDI “50 e 50 ovunque si decide” che ha visto impegnate nella raccolta di firme per una legge di iniziativa popolare tante volontarie era mirata proprio a raggiungere una corretta applicazione del principio costituzionale.
Il corso, costituito complessivamente da quattro incontri, uno al mese, nei mesi di ottobre e novembre 2008 e nei mesi di gennaio e febbraio 2009 prevede l’inaugurazione nella Sala Rossa del Comune di Savona e gli altri tre itineranti in Terza Circoscrizione, e presumibilmente nei Comuni di Albisola e Quiliano 
Daremo in seguito notizie più dettagliate  

Nessun commento: