domenica 15 novembre 2009

DA DONNA A PERSONA

UNIONE DONNE in ITALIA – SAVONA



Ciclo di incontri

“ DA DONNA A PERSONA”

Presentazione

L’UDI propone un ciclo di incontri dal titolo “Da donna a persona”in cui evidenziare il profondo travaglio attraverso il quale le donne hanno preso consapevolezza, oltre che dei propri doveri, anche dei propri diritti e poi soprattutto della loro entità spirituale e della propria sensibilità sino a completare il percorso che porta ad essere appunto persona.
Non è stato un iter facile, anzi sono stati necessari secoli per completare questo cammino.
Negli incontri saranno affrontati i momenti cruciali di questa evoluzione, dal nebuloso periodo della preistoria alla fase medioevale in cui le donne erano cantate dai poeti, ma relegati a ruoli di pura rappresentanza ( nel migliore dei casi ), alla presa di coscienza dei propri diritti durante la rivoluzione francese, dalle lotte per il diritto di voto all’esasperata autoaffermazione del femminismo sino alla piena consapevolezza di sé in cui la donna si riconosce individuo nella pienezza della sua personalità cioè appunto di persona.



Obiettivi

Il ciclo di incontri ha lo scopo, attraverso una rapida cavalcata storica,di rendere gli ascoltatori consapevoli di quanto sia difficile arrivare ad una piena consapevolezza dei propri valori, dei propri limiti e della pienezza dell’essere individui, indipendentemente dal genere, come sede di valori.
Questa consapevolezza porta a capire meglio anche lo sviluppo del singolo dall’iniziale confusione dell’infanzia sino alla pienezza della propria personalità poiché la crescita individuale ripete in sintesi le tappe della storia.


Pubblico a cui si rivolge


Gli incontri aperti a tutti proprio per il loro contenuto culturale sono comunque indirizzati prevalentemente ad un pubblico femminile probabilmente più interessato all’argomento.
Non vi sono naturalmente limiti di età, ma è auspicabile che l’utenza sia soprattutto di giovani donne e particolarmente delle studentesse delle scuole secondarie superiori dove le insegnanti spesso indirizzano le allieve a ricerche di questo tipo con particolari finalità culturali, filosofiche e psicologiche.
Gli incontri, che si svolgeranno soprattutto nella sede decentrata della III Circoscrizione gentilmente concessa, sono aperti a tutti i cittadini non solo a quelli della Circoscrizione e saranno a titolo assolutamente gratuito.




Metodologia


Il metodo sarà assolutamente dialogico. Non ci sarà una relazione frontale offerta ad un pubblico passivo , ma i relatori durante la spiegazione si interromperanno spesso per lasciar posto alle osservazione e agli interventi degli ascoltatori aprendo al dialogo e addirittura sollecitandolo
Terminata la relazione sarà lasciato un ampio spazio al dibattito




Tempi

Il ciclo di lezioni è previsto con inizio nel 2009 e la continuazione nel 2010 seguendo il ritmo dell’anno sociale dell’UDI.
In particolare il primo incontro si svolgerà il 20 ottobre 2009 e gli altri saranno rispettivamente a gennaio, febbraio, marzo e aprile



Schema del corso


20 ottobre 2009

“Le società matriarcali nella preistoria”


Gennaio

“La donna nella letteratura del medioevo:
angelicata o mummificata?”



Febbraio

“La presa di coscienza dei propri diritti da parte delle donne nella rivoluzione francese”



Marzo

“Dalle suffragette alle femministe”


Aprile

“Da donna a persona”

Nessun commento: